We use cookies to improve your experience on our website.

Olio extravergine di oliva


Il nostro oliveto si sviluppa su circa 3.5 Ha con 1.470 piante fra le più importanti ed autoctone della zona come Frantoio, Correggiolo, Moraiolo, Leccino, Leccio del Corno, Pendolino e Madonna dell'Impruneta.

Queste Cultivar sono molto diverse tra loro e perciò già una decina di anni fa abbiamo deciso di raccoglierle e lavorarle separatamente in base al loro stato di maturazione. Questo tipo di raccolta richiede un enorme sforzo di lavoro perché nel campo le diverse cultivar sono disposte casualmente. Tuttavia ciò permette di estrarre olio da una massa omogenea di olive e produrre, seguendo le corrette tecniche di lavoro in frantoio, diversi tipi di olio molto più stabili nel tempo capaci di conservare al meglio le loro pregiate caratteristiche organolettiche e salutistiche. Eleganti astucci proteggono i nostri oli monovarietali dalla naturale degradazione causata dalla prolungata esposizione alla luce. 


Oliveti di produzione: è sicuramente necessario ricordare che quasi tutti i nostri oliveti sono molto vecchi! Tanti olivi erano già presenti in questi campi quando la nostra famiglia ha acquistato l'azienda nel 1934. A causa di ciò, le diverse cultivar tipiche del Chianti, sono disposte casualmente, senza alcuna regola, come è stata usanza fin dal passato più remoto a pochi anni fa. In questi singoli appezzamenti quindi, a volte abbiamo una predominanza di alcune cultivar, altre sono presenti anche quasi tutte. Le schede successive riportano quindi una indicazione di massima, e non è detto che ogni anno i vari monocultivar siano selezionati negli stessi campi. 


Epoca di maturazione: Ovviamente l'epoca di maturazione risente in maniera significativa dell'esposizione dei terreni e delle condizioni climatiche stagionali e perciò il momento ottimale di raccolta cade, ogni anno, in giorni diversi. 


Caratteristiche Generali Olio Extravergine di Oliva Monocultivar: Ogni anno le caratteristiche gustative dei nostri oli sono fortemente personalizzate dall' andamento stagionale, dallo stadio di maturazione raggiunto, e dalla nostra interpretazione dei molteplici parametri di estrazione. Per ottenere i massimi livelli qualitativi, le nostre raccolte di olive monovarietali sono portate a frangitura entro le 4-6 ore. 


Abbinamenti: I nostri vogliono essere piccoli suggerimenti di semplici agricoltori, primi consumatori di questi oli. Ognuno di voi sicuramente potrà trovarne di nuovi e personali.